CicloMercato 2025: Dekker, Iturria, Lamperti, McLay, Stokbro

Giorni caldi, com’è ovvio che sia dato il periodo dell’anno, sui tavoli di CicloMercato. Tanti movimenti sono dettati dalla situazione di instabilità che sta avvolgendo l’Arkéa-B&B Hotels. La formazione WorldTour francese sta “alleggerendo” il suo monte-ingaggi a causa di un futuro tutt’altro che solido e diversi corridori si stanno guardando intorno per trovare sistemazioni più vantaggiose. Detto di Vincenzo Albanese, che sarebbe vicino alla firma con la EF Education-EasyPost, pronti a cambiare colori ci sarebbero anche David Dekker e Dan McLay.

Il neerlandese Dekker, che è in scadenza di contratto, è già certo di non rimanere nei ranghi dell’Arkéa-B&B Hotels. Per lui, secondo quel che riporta WielerFlits, al momento la pista più calda è quella che porta in direzione Paesi Baschi, dove la Professional Euskaltel-Euskadi sarebbe pronta ad accogliere il velocista, nell’ambito di una campagna di CicloMercato più “internazionale” rispetto a quelle più recenti.

In partenza dall’Arkéa-B&B c’è anche il 32enne britannico Dan McLay, uomo veloce come il sopracitato Dekker, che è stato componente della formazione francese fin dal 2020 e che non dovrebbe vedersi rinnovato il contratto attuale, che andrà in scadenza ormai fra poche settimane.

Rimanendo nel campo delle squadre WorldTour, c’è movimento intorno al nome di Luke Lamperti. Il giovane statunitense è stato protagonista di un’ottima stagione di debutto fra i professionisti (cinque vittorie) e il suo contratto attuale con la Soudal-QuickStep andrà in scadenza alla fine del 2025. È però Patrick Lefevere, direttore generale della squadra belga, in persona a far sapere, in una conversazione con Daniel Benson, che a breve inizieranno le negoziazioni per un adeguamento del contratto di Lamperti, anche, se non soprattutto, per evitare che quest’ultimo possa essere, già nei prossimi settimani, solleticato da proposte di altre squadre.

Scendendo fra le Professional, la TDT-Unibet continua la sua opera di consolidamento e prolunga il contratto che la lega al danese Andreas Stokbro. Corridore votato agli attacchi da lontano, Stokbro, passato anche dai ranghi dell’allora NTT, farà così parte del gruppo professionistico anche per il 2025.

Chi invece ha deciso di uscire definitivamente dal gruppo è il basco Mikel Iturria. 32 anni, storico portacolori della Euskaltel-Euskadi, sta ancora faticando a rimettersi del tutto dopo il grave incidente capitatogli in gara al Giro di Romagna 2024. Iturria è così costretto a mettere fine a una carriera iniziata nel 2013 e trascorsa tutta con i colori delle varie formazioni di marca Euskadi che si sono succedute in questi anni.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio